INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14, Regolamento 2016/679/UE

Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR

Premessa

La presente per informare che il Regolamento indicato in oggetto (di seguito “Regolamento”) protegge i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché fornisce le norme relative alla libera circolazione di tali dati.

Tra gli adempimenti da rispettare sono previsti quelli di:

informare la persona fisica cui i dati si riferiscono in merito all’utilizzo che ne viene fatto;
chiedere il consenso solo quando, anche a seconda dei dati, non sia corretto avvalersi di uno degli altri presupposti equipollenti al consenso.

A tal proposito, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di Net Partner Consulting s.r.l. all’indirizzo https://www.netpartnerconsulting.com .

Base giuridica del trattamento e finalità

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati da Net Partner Consulting s.r.l. per finalità inerenti la gestione del rapporto commerciale e di erogazione del servizio offerto, la gestione delle candidature spontanee e delle offerte di lavoro pubblicate, la gestione e l’accesso all’area clienti, la gestione e l’accesso all’area fornitori.

I dati personali di fornitori o potenziali tali raccolti direttamente dagli interessati, sono trattati per finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali e delle trattative pre-contrattuali nonché per l’esecuzione ed il controllo delle reciproche obbligazioni da tali rapporti derivanti, con particolare riguardo al rispetto delle modalità di pagamento e degli adempimenti convenuti e, più in generale, per finalità amministrativo contabili; per il rispetto degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e da ogni altra normativa applicabile al nostro ambito lavorativo, nonché da disposizioni impartite da Pubbliche Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e di controllo.

Modalità di trattamento dei dati

a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, in caso di accesso, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
l’orario della richiesta e il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
la dimensione del file ottenuto in risposta;
il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
b. Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi (registrazione utenza per accesso ad aree riservate “Clienti e Fornitori”, candidatura spontanea e candidatura rispetto a posizioni di lavoro aperte), ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul sito web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
In questa categoria di dati rientrano quelli anagrafici dell’interessato, oppure quelli anagrafici del registrante unitamente a quelli anagrafici dell’azienda di appartenenza.
Questi dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:

per la richiesta di contatto da parte della nostra azienda
per richieste di interesse commerciali
per autocandidatura spontanea e per la candidatura per posizioni di lavoro offerte
per la registrazione all’Area Riservata Clienti
per la registrazione all’Area Riservata Fornitori (accesso per qualifica, accesso per registrazione)
c. Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al soddisfacimento delle finalità sopra indicate ovvero previsto per legge. Decorsi questi termini, ad eccezione dei casi in cui vi sia in atto un contenzioso, gli stessi verranno distrutti ovvero resi anonimi e utilizzati per sole finalità statistiche. In particolare, per quanto riguarda la contrattualistica i dati verranno conservati sino allo spirare del termine di legge di prescrizione, tenendo conto di eventuali interruzioni dei detti termini, oltre agli ulteriori termini di legge per la tutela integrale delle ragioni ed interessi della società nelle competenti sedi, anche giudiziali. Per il contenzioso, il termine di conservazione è individuato nel passaggio in giudicato della sentenza oltre ai termini di legge di prescrizione per l’esecuzione del giudicato (art.2953 cc).

Natura del conferimento

Per le finalità di cui al precedente punto 2, il conferimento dei dati personali è obbligatorio per il perfezionamento e l’esecuzione del contratto e per il rispetto dei connessi obblighi di legge e facoltativo negli altri casi, ma necessario per il raggiungimento delle citate finalità. Per queste ragioni, il rifiuto di conferirli o la successiva richiesta di cancellarli comporterebbe l’impossibilità di procedere all’instaurazione e/o allo svolgimento del rapporto contrattuale. La informiamo, inoltre, che i trattamenti necessari in vista delle predette finalità potranno essere effettuati anche senza il consenso dell’Interessato in conformità a quanto previsto dall’art. 6 comma 1 lett. b) c) ed f) del Regolamento.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati ovvero che possono venirne a conoscenza

Il trattamento dei dati personali raccolti sarà effettuato da nostro personale appositamente autorizzato ai relativi trattamenti e/o da Responsabili esterni tutti allo scopo correttamente formati e informati in materia di tutela della riservatezza e, in particolare, per quanto riguarda i Responsabili esterni, potrà essere effettuato da persone fisiche o giuridiche che, per conto e/o nell’interesse della nostra società, forniscano specifici servizi elaborativi, anche a carattere informativo e di controllo, o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto a quelle della nostra azienda, ovvero attività necessarie alla conclusione, e/o esecuzione, e/o risoluzione del rapporto contrattuale, previste dalle clausole contrattuali, o comunque derivanti da nostre esigenze di gestione del rapporto contrattuale medesimo; nonché da soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’interessato sia riconosciuta da disposizioni di legge, o di normativa secondaria.

Conseguentemente, i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, per trattamenti nel rispetto delle finalità e modalità sopra indicate e sempre con l’obbligo di riservatezza, a:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi, Pubbliche Autorità, Uffici finanziari e, in genere, a tutti gli Organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e pre-contrattuali;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere 2020-07-10 3 ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate e con le quali abbiamo stipulato precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati e che, ove necessario, agiscono in veste di responsabili esterni del trattamento;
  • fornitori di servizi web.

Trasferimento dati all’estero

I dati saranno trattati esclusivamente in Italia.

Titolare

Titolare del trattamento è Net Partner Consulting s.r.l. in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Torino, via Carlo Alberto n.31.

Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy 196/2003 e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento Europeo GDPR, si informa l’interessato che:

  • egli ha il diritto di chiedere al titolare (Net Partner Consulting s.r.l.) l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  • ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it ;
  • le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate a ciascuno dei destinatari (a partire dai responsabili al trattamento dei dati su citati) cui sono stati trasmessi i dati personali. Il titolare potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato stesso lo richieda;
  • l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Tali diritti potranno essere esercitati scrivendo all’indirizzo di posta elettronica netpartnerconsultingsrl@pec.it. All’interessato è sempre riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali i cui recapiti sono rinvenibili sul sito www.garanteprivacy.it.